... E' proprio il fascino delle Ceramiche Cotte a Legna (Wood-fired Ceramics) che mi ha aperto la "via della ceramica in Giappone" ed in particolare l'esperienza unica a cui ho partecipato a Shigaraki, nell'aprile del 2008: l'apertura del forno Anagama (Unloading the kiln) da parte del grande artista giapponese,
Shiho Kanzaki.
Un vero e proprio evento!
Dopo 10 giorni di cottura - alimentando il forno giorno e notte - e 10 giorni di raffreddamento, finalmente il maestro vede il risultato del suo lavoro, frutto dell'intuito e della sua esperienza a cui si unisce la complicità della Natura.
Ogni pezzo esprime la sua unicità soprattutto per i depositi di cenere che aderiscono alla superficie del pezzo, degli "smalti naturali" che - a seconda delle correnti d'aria nel forno - andranno a creare veri e propri "landascape" sugli oggetti, oggetti da usare, da contemplare, in cui si ritrova la bellezza e l'armonia del mondo, con tutte le sue imperfezioni ed imprevedibilità.
Questa ed altre esperienze vissute nei miei viaggi, faranno parte di un libro di Itinerari nei Luoghi della Ceramica in Giappone, in preparazione.
(foto Mlu'08)